La Scuola di Musica Gianfranco Bottino nasce nel 1989 con l’obbiettivo di promuovere la cultura musicale tra tutti coloro che si avvicinano alla musica, per diletto o per professione, attraverso la formazione musicale degli allievi, la divulgazione della conoscenza musicale e i concerti.

La Scuola negli anni ha ospitato centinaia di allievi di tutte le età, che si sono impegnati nell’apprendimento di molti strumenti come pianoforte, tastiera, flauto traverso, saxofono, tromba, clarinetto, violino, chitarra classica ed elettrica, percussioni, basso e fisarmonica, oltre ai corsi di canto lirico e leggero. Lo studio dello strumento è inoltre sempre stato affiancato a corsi che permettessero all’allievo di imparare ad apprezzare e comprendere la musica in maniera più ampia: tra questi corsi troviamo storia della musica, teoria musicale, solfeggio, armonia, informatica musicale e musica d’insieme. Per i più piccoli l’avviamento alla musica avviene attraverso il metodo ORFF.

Ulteriore obiettivo, non di minore importanza, è stato quello di accogliere soggetti diversamente abili inserendoli nel contesto scolastico e sociale in lezioni individuali di strumento, lezioni di gruppo di solfeggio, lezioni di musica di insieme, saggi e manifestazioni . Un ulteriore impegno per sviluppare percorsi di integrazione sempre più efficaci è stato quello di organizzare stage multidisciplinari dove le capacità espressive relazionali sono sviluppate e valorizzate attraverso la musica, il movimento, il colore.

Nel corso dell’anno vengono organizzati regolarmente spettacoli di musica classica e serate di musica leggera, anche tramite il format della lezione-concerto, che permette al pubblico di conoscere gli aspetti teorici dietro alle forme musicali. Alla fine di ogni anno gli allievi danno prova dei loro progressi nel saggio finale nel chiostro della chiesa di San Francesco, cornice caratteristica e suggestiva nonché con acustica eccezionale adiacente la sede della scuola.

In collaborazione con i Circoli didattici delle scuole cittadine sono state presentate lezioni concerto per avvicinare i bambini delle scuole elementari alla musica ed a strumenti per loro inusuali.