Edizione 2019

E’ possibile scaricare il pieghevole completo del corso presso il seguente link:

Pieghevole corso di direzione d’orchestra 2019

Il corso di Direzione d’Orchestra, tenuto dall’insegnante Fabrizio Dorsi, presso la Scuola di Musica G.Bottino di Acqui Terme (AL) si articola in due modalità:

  • Avviamento
  • Progredito

Il corso di avviamento si rivolge a chi desideri avvicinarsi alla direzione (d’orchestra, ma anche di banda e corale) partendo dall’impostazione: analisi della partitura, tecnica gestuale, studio della strumentazione. Accanto a questa indispensabile base teorica si svolgeranno lezioni ed esercitazioni pratiche: i brani in programma verranno provati con ensemble ed orchestra e diretti dagli studenti nel concerto finale. Le lezioni individuali saranno videofilmate, divenendo pertanto un momento di crescita e di verifica per ogni allievo.

Per gli studenti già in possesso delle nozioni di base e che desiderino raggiungere un livello tecnico più avanzato si concorderà un particolare repertorio, che verterà su alcune partiture moderne che impiegano frequenti cambi di tempo. Al fine di garantire a tutti gli iscritti la possibilità di venire seguiti adeguatamente si ammetterà un numero massimo di dieci allievi, selezionati, se necessario, in base all’ordine di arrivo delle domande.
Gli studenti del corso progredito in possesso di un diploma di strumento o di adeguata esperienza professionale come direttori d’orchestra o del compimento medio/triennio di  Composizione potranno prepararsi anche a sostenere l’esame di diploma di direzione riconosciuto dall’Associated Board of the Royal Schools of Music (DipABRSM – String Orchestra).

Modalità di partecipazione

Il Corso di Direzione d’Orchestra prevede 5 incontri teorico pratici, ciascuno della durata di un fine settimana (sabato-domenica, da marzo a ottobre 2018) e si concluderà con un concerto diretto dagli allievi.

Il corso avrà luogo presso l’Aula Magna della Scuola di Musica G.Bottino ad Acqui Terme (AL). Il termine ultimo per l’iscrizione è il 28 Febbraio 2019.

Per permettere agli allievi di imparare e praticare adeguatamente durante le lezioni sarà messa a disposizione un’orchestra da camera, l’orchestra Quod Libet.

Per ulteriori informazioni sul corso e sull’iscrizione è possibile contattatare la Scuola di Musica tramite i suoi contatti (Contatti), chiamare al numero 3398613377 o inviare una mail all’indirizzo scuoladimusica@coraleacquiterme.it. E’ possibile raggiungerci anche presso la nostra sede ad Acqui Terme (AL) negli orari di segreteria (martedì e giovedì dalle 17 alle 19)

Fabrizio Dorsi, direttore d’orchestra, è diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio di Milano e laureato in Lettere presso l’Università Cattolica della stessa città. Si è perfezionato in Italia con Vladimir Delman, Franco Ferrara e Piero
Bellugi, a Vienna con Karl Österreicher e Julius Kalmar. Nel 1989 ha partecipato come allievo effettivo al Seminario di Direzione d’orchestra tenuto da Leonard Bernstein all’Accademia di S.Cecilia a Roma. Dopo l’esordio nella stagione lirica 1983-84 del Teatro Comunale di Bologna (quale selezionato fra i partecipanti all’iniziativa “Teatro Studio”), ha svolto attività direttoriale in Italia e all’estero, è stato invitato da alcuni dei più prestigiosi festival italiani (Rossini Opera Festival, MiTo – Settembre Musica, Festival Verdi Parma), e ha inciso CD e DVD per Amadeus, Bongiovanni e La Bottega Discantica. Dal 2008 al 2013 è stato direttore del Conservatorio di Piacenza; attualmente è titolare di “Esercitazioni orchestrali” e incaricato di “Direzione d’orchestra” presso il Conservatorio di Milano.