Dal 2015 la Scuola di Musica Gianfranco Bottino offre formazione per i programmi ABRSM ospitando, nella sua sede, gli esami sia teorici che pratici.

L’ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music) è stata fondata nel 1889 ed è la più grande organizzazione di educazione musicale del Regno Unito. Attualmente valuta più di 630.000 candidati in 93 stati ogni anno e i suoi certificati sono riconosciuti in tutto il mondo.

Il sistema di valutazione dell’ABRSM permette di certificare il raggiungimento di diversi livelli di competenza di strumento e di teoria attraverso il conseguimento di otto esami non vincolanti per ogni argomento: l’unico requisito richiesto è il conseguimento del quinto livello di teoria musicale per poter accedere agli esami di strumento successivi al quinto.

Attraverso la Scuola di Musica è possibile prepararsi adeguatamente agli esami e prenotarsi alle sessioni decise dalla sede centrale. Gli esami avranno luogo nella sede della Scuola di Musica, supervisionati dai nostri insegnanti nel caso di esami di teoria musicale o da un esaminatore scelto dalla commissione ABRSM per quel che riguarda gli esami di strumento.

Siamo inoltre orgogliosi di essere la prima Scuola in Italia sede dell’esame ABRSM di Direzione d’Orchestra, posto al termine del corso di Direzione d’Orchestra organizzato dalla Scuola stessa, di cui si possono trovare i dettagli nella pagina dedicata.

Per informazioni più dettagliate su costi, corsi e sessione d’esame vieni a trovarci (Dove Siamo) o consulta la nostra pagina dei contatti (Contatti) per comunicare con noi.